Il primo articolo di questo nuovo sito dedicato alle imprese tratta dell’Osservatorio trimestrale sui dati economici italiani di Mazziero Research di cui, grazie a Maurizio Mazziero, possiamo fornire una brevissima anticipazione sul prossimo numero, che uscirà lunedì 15 settembre.
Ne abbiamo parlato oggi con lo stesso Maurizio Mazziero, che annuncia interessanti sviluppi per il nostro Paese. Le brutte notizie non sono finite e, secondo l’autore, il dato sul debito italiano, in uscita venerdì 12, dovrebbe mostrare un ulteriore peggioramento e un nuovo record storico di 2.173 miliardi, contro un precedente dato di 2.168.
Una buona notizia, al contrario, per ottobre, mese in cui sarà comunicato il dato sul debito relativo ad agosto che, secondo la previsione di Mazziero Research potrebbe, per la prima volta nel 2014, mostrare una diminuzione di 19 miliardi (probabilmente attribuibile ad entrate fiscali).
La situazione dell’economia italiana, peraltro, resta pesante, con una recessione che, unica in Europa, dal terzo trimestre 2011 affligge il Paese senza tregua.
Non perdete dunque la prossima pubblicazione di questo studio ampio e dettagliato sull’andamento dell’economia italiana nel secondo trimestre 2014.
Ringraziamo Maurizio Mazziero per queste brevi anticipazioni e soprattutto per l’anteprima che Mazziero Research ci concede, regolarmente, in occasione di ogni pubblicazione.
Al collegamento sottostante si trova l’elenco completo degli Osservatori trimestrali sui dati economici italiani pubblicati finora e liberamente consultabili:
http://www.mazzieroresearch.com/osservatorio-debito-pubblico/
mg@mercatiefuturo.com